Rome International Documentary Festival (RIDF)

Rome International Documentary Festival (RIDF)

La prima edizione il 24 settembre nella Capitale

24 Set 2022 > 01 Ott 2022
Rome International Documentary Festival (RIDF)

La qualità del cinema del reale italiano è salita vertiginosamente nell’ultimo decennio, così come la curiosità e l’apertura del pubblico italiano verso documentari sia italiani che internazionali. Film significativi e coinvolgenti hanno vinto grandi festival, sono stati distribuiti in sala, sono arrivati ad entusiasmare il grande pubblico.

Nasce a Roma un festival internazionale, tutto dedicato al documentario, con l'obiettivo di diventare un punto di rifermento significativo per questo genere cinematografico. Il Rome International Documentary Festival (RIDF) si inaugura nella Capitale il 24 settembre 2022 al Cinema delle Province.

Per una settimana, fino al 1° ottobre, vedrà in concorso 10 film, 5 italiani e 5 internazionali, scelti tra le migliori produzioni dell'ultimo anno, che verranno giudicati da una giuria di professionisti del settore. Oltre ai Premi Ufficiali del RIDF per il miglior film italiano, internazionale e il premio del pubblico, saranno assegnati premi tecnici a fotografia, montaggio, suono e tre premi speciali offerti da Augustus Color, da Zalab (distribuzione di un film sulla piattaforma zalabview.org) e dall'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD) consistente nella concessione gratuita di tre minuti a scelta del proprio materiale d'archivio per la realizzazione di un’opera cinematografica documentaristica. 

Saranno cinque i film italiani in competizione: Erasmus in Gaza di Chiara Avesani e Matteo Delbò (Premio della giuria giovani alla 25° edizione del DOCS Barcelona 2022 e annoverato miglior documentario al Festival di Montecarlo; attualmente in nomination al Prix Europa 2022); Kristos, l'ultimo bambino di Giulia Amati; La dernière séance di Gianluca Matarrese; Dear Mama di Alice Tomassini e Oltre le rive di Riccardo De Cal.

Gli altri cinque film in gara sono stati scelti nel ricco panorama internazionale: Charm Circle di Nira Burstein (USA); Once upon a time in Uganda di Cathryne Czubek (USA/Uganda); Les enfants terribles di Ahmet Cupur (Turchia/Francia); Ultraviolette et le gang des cracheuses de sang di Robin Hunzinger (Francia) e After a revolution di Giovanni Buccomino (UK/Libia).

ll Rome International Documentary Festival (RIDF) nasce dall’idea di due film maker, Emma Rossi Landi e Christian Carmosino Mereu, già ideatori del Mese del documentario (2011/2014), con l'intenzione di portare a Roma il meglio della produzione italiana e internazionale dell'ultimo anno, valorizzando il cinema documentario e fornendo una nuova occasione di ispirazione, di riflessione e di crescita per tutti coloro che realizzano e amano questo genere, creando inoltre, qualche possibilità in più di vederlo priettato in sala.

PROGRAMMA:

Il calendario del RIDF si apre sabato 24 settembre alle ore 20:30 con l'evento speciale DAWSON CITY: FROZEN IN TIME  di Bill Morrison, alla presenza del regista. Domenica 25 Settembre sono in programma le prime di CHARM CIRCLE di Nira Burstein (ore 19:30) ed ERASMUS IN GAZA (ore 21:30). Saranno presenti i registi in sala.  
Lunedì 26 Settembre il programma prevede le repliche pomeridiane di Erasmus in Gaza e Charm Circle e le prime di ULTRAVIOLETTE ET LE GANG DES CRACHEUSES DE SANG di Robin Hunzinger  (ore 19:30) e KRISTOS, L’ULTIMO BAMBINO di Giulia Amati (Ore 21:30), alla presenza della regista.

Martedì 27 Settembre repliche per Kristos e Ultraviolette e nuove visioni con OLTRE LE RIVE di Riccardo De Cal  (ore 19:30) e LES ENFANTS TERRIBLES di Ahmet Cupur (ore 21:30) entrambi con i registi in sala.

Mercoledì 28 Settembre, dopo le proiezioni di Les Enfants Terribles (ore 15:30) e  Oltre Le Rive (17:30), sarà la volta di due prime: ONCE UPON A TIME IN UGANDA di Cathryne Czbek (ore 19:30) e LA DERNIÈRE SÉANCE di Gianluca Matarrese (ore 21:30, alla presenza del protagonista).

Giovedì 29 settembre saranno in replica, nel pomeriggio, La Dernière Séance (15:30) e Once upon a time (17:30) per lasciare poi spazio alle prime di DEAR MAMA di Alice Tomassini (ore 19:30) e AFTER A REVOLUTION di Giovanni Buccomino (ore 21:30), registi in sala.

L'ultimo giorno, venerdì 30 settembre, il pomeriggio sarà riservato alle proiezioni in replica dei film della sera precedente (After a Revolution alle 15:30, Dear Mama alle 17:30) per passare, alle 19:30 alla cerimonia di premiazione e, alle ore 21:30, alla proiezione del film vincitore.

Nel corso della settimana inoltre, si svolgeranno incontri e masterclass: in programma CONSIDER THE SOURCE, che vedrà Bill Morrison conversare con Alina Marazzi (27 settembre, ore 10:30), unico evento in programma fuori sede, organizzato in partnership e presso il CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia e in collaborazione con UnArchive Found Footage Fest organizzato dall'AAMOD; SONO IL TUO OCCHIO, dialogo tra Costanza Quatriglio e Sabrina Varani sulla relazione tra regista e direttore della fotografia (28 settembre ore 10:30); uno speciale incontro sul futuro del documentario italiano, alla presenza di molti autori (29 settembre, ore 10:30); CHI VEDE L’ELEFANTE?, una conversazione sul montaggio con Aline Hervé e Beppe Leonetti (30 settembre, ore 10:30). 
 
Tutte le informazioni sul Sito: https://filmfreeway.com/RomeInternationalDocumentaryFestival