Torino Film Festival 2022

Torino Film Festival 2022

40^ edizione

25 Nov 2022 > 03 Dic 2022
Torino Film Festival 2022
La 40^ edizione del Torino Film Festival, la manifestazione cinematografica che anima ogni autunno il capoluogo piemontese, si svolgerà dal 25 novembre al 3 dicembre 2022, con i buoni auspici della madrina, l'attrice Pilar Fogliati, uno dei giovani volti femminili di successo del nostro cinema. L'immagine ufficiale della manifestazione è opera della creatività di Ugo Nespolo (vedi la cover dell'articolo), presidente del Museo del Cinema di Torino dal 2011 al 2014. I soggetti che compongono il poster saranno inoltre declinati in un progetto di arte urbana e diventeranno vere e proprie installazioni dislocate in vari punti della città. La cerimonia di apertura del 25 novembre sarà condotta dal direttore del festival Steve Della Casa insieme al cantautore Francesco De Gregori e trasmessa su Rai Radio3.

Sarà un festival tutto in presenza, perché bisogna tornare a frequentare le sale cinematografiche, a far incontrare nelle code fuori dai cinema e nella nuovissima Casa Festival i professionisti e i semplici appassionati, pronti a rivivere la magia non appena si spengono le luci in sala.
Domenico De Gaetano, Direttore Museo Nazionale del Cinema

La novità di quest'anno è Casa Festival, una cittadella del cinema aperta al pubblico e situata nello spazio della Cavallerizza Reale nel centro di Torino. Una scelta simbolica, spiegano gli organizzatori: il festival vuole coinvolgere la città, vuole che gli addetti ai lavori e gli artisti si mescolino con il pubblico come è avvenuto nella grande tradizione di questo festival.

Tanti saranno gli ospiti, che raggiungeranno Torino per parlare di cinema al pubblico del Festival con incontri e masterclass in cui, ciascuno con un proprio punto di vista, racconteranno il loro rapporto con la settima arte. Ci sarà l'attore britannico Malcolm McDowell, protagonista tra l'altro di Arancia meccanica che festeggerà in Italia i 50 anni del capolavoro di Stanley Kubrick e riceverà dal Museo Nazionale del Cinema la Stella della Mole. Ci saranno Paola Cortellesi, Toni Servillo, Mario Martone, Stefano Bollani, Paolo Sorrentino, Sergio Castellitto. E ancora: Michele Placido, Noemi, Marina Cicogna, Simona Ventura, Morgan e molti altri. 

Per quanto riguarda i film, ecco i numeri: 173 i titoli presentati di cui 135 lungometraggi, 14 mediometraggi, 24 cortometraggi, 81 anteprime mondiali, 10 anteprime internazionali, 4 anteprime europee e 56 anteprime italiane, selezionati su più di 4500 opere visionate.

In occasione di questa 40^ edizione del TFF, il Museo Nazionale del Cinema presenta il progetto La Scuola in Prima Fila, iniziativa realizzata nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione. L'iniziativa coinvolgerà le classi di scuola primaria, secondaria di I e II grado in una serie di attività gratuite nell’anno scolastico 2022/23: proiezioni di una selezione di film del Torino Film Festival, attività formative per docenti e studenti, visite al Museo Nazionale del Cinema, laboratori di alfabetizzazione audiovisiva e di educazione civica e l’invito a produrre un cortometraggio per il concorso nazionale CinemAmbiente Junior.

Il progetto vuole favorire il dialogo fra il mondo della scuola e il mondo cinema a 360°, attraverso proiezioni di film in sala emomenti di incontro con i professionisti del settore, anche in un’ottica di orientamento professionale e di sguardo attento all’innovazione tecnologica e al cinema contemporaneo.

Vedi il PROGRAMMA del 40° TFF

Tutti i dettagli del TFF 2022 sul Sito del Torino Film Festival