Meg Ryan, la ragazza della porta accanto

Il 19 novembre spegne 60 candeline

La "fidanzatina d'America", la "ragazza della porta accanto" questa è sempre stata e sempre sarà Meg Ryan (Margaret Mary Emily Anne Hyra) nell'immaginario del pubblico. Oggi la biondina tutto pepe di tante commedie hollywoodiane compie 60 anni ma rimane integra la sua immagine, fissata per sempre sul grande schermo. 

Figlia di un agente di casting, nasce a Fairfield nel Connecticut e cresce a New York, dove frequenta il corso di Giornalismo alla NY University . E' per pagarsi i corsi serali che inizia a recitare e, grazie all'aiuto della madre, riesce a strappare piccole parti in serie televisive. Debutta sul grande schermo nel 1981 con Ricche e famose, l'ultimo film girato dal grande George Cukor (scomparso nel 1983), con protagoniste Jacqueline Bisset e Candice Bergen, remake di una pellicola del 1943, L'amica, interpretato da Bette Davis e Miriam Hopkins. L'esperienza la convince a proseguire sulla strada del cinema così che per due anni, dal 1982 al 1984, entra nel cast di una delle soap-opera più longeve della TV statunitense, Così gira il mondo, trasmessa dalla CBS  a partire dal 1956 e fino al 2010.

Dopo una piccola parte in Amytiville 3D (1983), nel 1986 interpreta la moglie di Anthony Edwards in Top Gun. Sebbene si tratti di un ruolo minore, il grande successo del film con Tom Cruise le apre la strada per nuovi e più soddisfacenti impegni. Nel 1987, sul set di Salto nel buio, conosce l'attore Dennis Quaid. I due iniziano una relazione e tornano insieme anche al cinema, con il film D.O.A. - cadavere in arrivo del 1988 e nel 1991 si sposano.

Il grande successo arriva per Meg Ryan con il film cult Harry ti presento Sally che consacra la coppia comico-romantica Ryan-Billy Crystal e imprime per sempre nella memoria di un'intera generazione la scena in cui Sally finge un orgasmo in un fast food di New York per mostrare al suo nuovo amico com'è facile per una donna ingannare un uomo. La pellicola, diretta da Rob Reiner e scritta da Nora Ephron, regala alla Ryan fama e notorietà presso il grande pubblico e consensi dalla critica che ne apprezzò in particolare l'ironia dei dialoghi e la perfetta sincronia tra i due protagonisti. Candidato per l'Oscar per la migliore sceneggiatura originale e a cinque Golden Globe, Harry, ti presento Sally è stato inserito dall'American Film Institute all'interno della lista delle migliori commedie statunitensi, dei migliori film sentimentali e delle migliori commedie romantiche, assumendo con il tempo lo status di film di cult. La carriera di Meg da questo momento è tutta in discesa.

Nel 1990 è al fianco di Tom Hanks in Joe contro il vulcano e nel 1991 è Pam, la moglie di Jim Morrison nel film biografico The Doors di Oliver Stone, primo vero ruolo drammatico che rivela l'eclettismo e le capacità della Ryan nel saper passare senza problemi dalle interpretazioni più leggere al dramma. Nel 1993 è di nuovo con Tom Hanks in Insonnia d'amore, con cui riceve un'altra nomination ai Golden Globe come migliore attrice. Nel 1994  in coppia con Andy Garcìa recita ancora un ruolo drammatico in Amarsi, quello di una moglie alcolizzata. Nel 1995 con Kevin Kline torna alla commedia sentimentale cin French kiss, diretto da Lawrence Kasdan e scritto da Adam Brooks.

Nel film drammatico Restoration - il peccato e il castigo (1995) la ritroviamo accanto a Robert Downey Jr., diretta da Michael Hoffman. Eroina della Guerra del Golfo in Il coraggio della verità (1996) ed ex fidanzata vendicativa in Innamorati cronici (1997), nel 1998 è nel cast del remake de Il cielo sopra Berlino, intitolato La città degli angeli, in cui si innamora di Nicolas Cage, angelo caduto per amore. Nello stesso anno recita in Hurlyburly.  bugie baci bambole & bastardi e, ancora una volta in coppia con Tom Hanks, in C'è posta per te, grande successo di pubblico. L'inizio del terzo millennio vede Meg Ryan impegnata, al fianco di Lisa Kudrow e Diane Keaton, in Avviso di chiamata. Ma è il thriller ambientato in sudamerica Rapimento e riscatto e soprattutto la storia d'amore con Russell Crowe nata sul questo set, che nel 2000 riportano trionfalemnte il bel faccino di Mag sulle prime pagine di tutti i rotocalchi del mondo.

Seguono, fino al 2016, pellicole di vario genere come  Kate & Leopold interpretato a fianco di Hugh Jackman che, con 75 milioni di dollari incassati nel mondo e 48 negli Stati Uniti, risulta il maggior successo di Meg Ryan nel nuovo millennio. Tenta anche ruoli più adulti come nel thriller erotico In the Cut, diretto da Jane CampionAgainst the Ropes, in cui interpreta la storica manager di boxe Jackie Kallen. Ma entrambi i film vengono impietosamente stroncati dalla critica e si rivelarono due clamorosi insuccessi anche al botteghino. Dopo una lunga pausa, nel 2007 torna al cinema con Il bacio che aspettavo, con Adam Brody e Kristen Stewart.

Pochi mesi dopo è tra le protagoniste del film corale al femminile The Women, remake di Donne di George Cukor, insieme a Eva Mendes e Annette Bening. L'attrice americana nel 1990 è stata anche candidata al David di Donatello miglior attrice straniera per Harry, ti presento Sally...