Adriano Olivetti e Ettore Sottsass.

L'industria come modello etico

A Ivrea c’erano intellettuali di tutto il mondo.
Renzo Zorzi

Così Renzo Zorzi ricorda la sua esperienza come responsabile delle edizioni Comunità presso la Olivetti, l’azienda attorno alla quale il suo titolare, l’illuminato Adriano Olivetti, riuscì a raccogliere professionisti di molti settori dando loro la possibilità di esprimere al meglio le loro capacità e la loro creatività.
In questa intervista realizzata per Lezioni di design, Ettore Sottsass racconta la sua esperienza presso l’azienda di Ivrea e ricorda la visione totalmente rivoluzionaria che Adriano Olivetti aveva del ruolo dell’imprenditore.

La tecnologia va ad una velocità impressionante, il progetto di un prodotto non va così veloce
Ettore Sottsass

In particolare, Sottsass sottolinea il profondo senso etico e di responsabilità sociale e come il design, per Adriano Olivetti non fosse soltanto una cipria da mettere sopra il prodotto per vendere di più, ma piuttosto il metaforizzare la responsabilità continua verso l’ambiente, verso la gente, verso il destino del prodotto nella società.
Profonda è l’eredità lasciata da Olivetti. Non a caso, il Padiglione Italia della tredicesima Biennale di Architettura veneziana inizia il suo percorso espositivo con il ricordo del lavoro dell’imprenditore di Ivrea.