Alfio Quarteroni. Il linguaggio della matematica

Un linguaggio di comprensione universale

Il matematico Alfio Quarteroni intervistato da Rai Cultura in occasione della rassegna milanese MeetMeTonight, Faccia a faccia con la ricerca del 2017, parla dell’importanza del linguaggio della matematica per tutti i campi del sapere.
La matematica viene spesso proposta nelle scuole in maniera un po’ troppo meccanicistica, tanto da sembrare una disciplina astratta, ma in realtà noi usiamo continuamente algoritmi matematici nella nostra vita quotidiana, per esempio quando facciamo ricerche in Internet o usiamo un cellulare o cerchiamo un percorso stradale. Se non ci fossero algoritmi algoritmi matematici rapidissimi per esplorare la rete non riusciremmo ad avere in tempi così rapidi le informazioni sul nostro computer.

La matematica ha tradizionalmente permeato i settori più teconologici, ma sempre di più è oggi complementare e utile anche in settori economici, sociali e umanistici, fornendo un linguaggio di comprensione universale che può essere applicato in tutti gli ambiti del sapere.