Andrea Cangini. Esiste il libero arbitrio?
Quanto incidono ragione, sentimenti e caso
Pubblichiamo una parte dell'intervento di Andrea Cangini, direttore di Quotidiano Nazionale, registrato durante il festival PopSophia edizione 2017. Una riflessione sul libero arbitrio e sulla sua realtà: siamo proprio sicuri di essere completamente padroni delle nostre scelte, decisioni, azioni? I dubbi sono molti, in primo luogo perché la ragione, in fin dei conti, non ha un ruolo così decisivo nelle nostre decisioni rispetto ai sentimenti; in secondo luogo perché il caso guida le nostre esistenze molto di più di quel che pensiamo. Le recenti ricerche delle neuroscienze, inoltre, sembrano andare proprio in questa direzione.
Il libero arbitrio è un concetto caro a noi uomini e donne occidentali, ci piace l'espressione volere e potere, ci piace l'immagine poetica dell'uomo che soffia nelle vele della propria navicella dirigendone la prua dove più ritiene opportuno, ci piace l'idea di Ulisse che continua il suo viaggio nonostante tutto e nonostante tutti.
Andrea Cangini
Un'altra tesi interessante è quella del neuroscienziato americano Michael Gazzaniga che sostiene che la mente umana sia l'ultima a sapere. Noi riteniamo di assumere delle decisioni quando invece le decisioni precedono la nostra cognizione razionale.