Biagio De Giovanni. Essere e divenire

La tesi di Emanuele Severino

Il filosofo Biagio De Giovanni, intervistato in occasione del Congresso Internazionale All'alba dell'eternità. I primi 60 anni de La struttura originaria, in onore di Emanuele Severino, parla della concezione del divenire di Severino, da quest’ultimo definita follia del divenire. 

Tutto comincia dalla mediazione che, da Hegel in poi, resta al cuore della tematica del divenire e la risposta di Severino, che è unica nel suo rigore e grande metafisicamente, è una lettura che nasce dall'idea di fondo che la fondazione dell'occidente è la follia del divenire. 

Biagio De Giovanni è stato deputato europeo e Presidente della Commissione istituzionale del Parlamento europeo. Ha ricevuto la Legion d’onore per il lavoro svolto in Europa.
Ha insegnato in tre università meridionali, Bari, Salerno e poi Napoli. Socio dell’Accademia dei Lincei e Professore emerito di Filosofia politica all’Università “’Orientale” di Napoli, di cui è stato Rettore. Tra i suoi libri più recenti: “Alle origini della democrazia di massa. I filosofi e i giuristi" (Napoli, 2013); “L’elogio della sovranità politica” (Napoli 2015); “Libertà e vitalità, Benedetto Croce e la crisi della coscienza europea” (Napoli, 2017); “Marx, filosofo” (Napoli, 2018); “Figure di apocalisse. La potenza del negativo nella storia d’Europa” (Bologna, 2022).