Bruno Forte. La fede e il problema della verità
Nel filmato, tratto dal programma Il Grillo (ed. 1999), il professore Bruno Forte, ordinario di Teologia dogmatica presso la "Pontificia Facoltà Teologica dell`Italia meridionale", risponde alle domande degli studenti del liceo "Plauto" di Roma sul tema La fede e il problema della verità.
Tra gli argomenti salienti del dibattito, preceduto da una scheda filmata, ricordiamo: lo scandalo della sofferenza nel mondo, il nesso tra verità e responsabilità personale, la relazione esistente tra l`ottimismo di scommettere sull`uomo e la forza di credere in Dio, la distinzione tra la verità dei Greci (aleteia - qualcosa che si vede) e quella degli Ebrei (emet- fedeltà).
Tra i contributi la lettura di un brano di Pasolini, da cui emerge la visione di un "Cristianesimo che marcisce quando non è capace di farsi sempre nuovo".