Massimo Cacciari. La necessità della libertà

Aforismi

Massimo Cacciari, in un'intervista dell'Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche, parla dell`impossibilità di dimostrare l`esistenza della libertà: per provare che nel compiere un determinato atto sono libero, dovrei poterlo ripetere con tutte le circostanze concomitanti, nel cui contesto si è verificato. Ma poichè questo esperimento è soltanto pensabile, ma non realizzabile,

l`esistenza della libertà è indimostrabile o, in termini kantiani, noumenica. Tuttavia l`idea di libertà è indispensabile alla ragion pratica. Il pensiero della libertà è per la mente umana un destino.


Massimo Cacciari è professore emerito di Estetica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha rivolto la sua attenzione alla crisi dell’idealismo tedesco e dei sistemi dialettici, valorizzando la critica della metafisica occidentale propria di Nietzsche e di Heidegger e seguendo la genealogia del pensiero nichilistico nei classici della mistica tardo-antica, medievale e moderna. Tra le sue opere recenti: Della cosa ultima (Milano 2004); Dallo Steinhof. Prospettive viennesi del primo Novecento (Milano 2005); Tre icone (Milano 2007); La città (Rimini 2009); Hamletica (Milano 2009); Il dolore dell’altro. Una lettura dell’Ecuba di Euripide e del Libro di Giobbe (Caserta 2010); Io sono il Signore Dio tuo (con P. Coda, Bologna 2010); Ama il prossimo tuo (con E. Bianchi, Bologna 2011); Doppio ritratto. San Francesco in Dante e Giotto (Milano 2012); Il potere che frena (Milano 2013); Labirinto filosofico (Milano 2014); Filologia e filosofia (Bologna 2015); Re Lear. Padri, figli, eredi (Caserta 2015); Occidente senza utopie (con P. Prodi, Bologna 2016); Generare Dio (Bologna 2017).