Claudio Testi. Tecnica, società ed etica

L'etica delle virtù

Il filosofo Claudio Testi, ripercorrendo la trama di uno dei suoi numerosi saggi, affronta i concetti di tecnica, società ed etica. Il sistema tecnico è un sistema che, per definizione, si autoaccresce senza essere mosso da alcuna finalità. E l'etica? Ascoltate l'intervista che abbiamo realizzato a Brescia, in occasione del Congresso Internazionale in onore di Emanuele Severino All'alba dell'eternità. I primi 60 anni de la struttura originaria, del 2 e 3 marzo 2018. 

Il sistema tecnico ha una logica di autoaccrescimento senza alcuna finalità. Per questo è un'illusione quella che ritiene l'etica in grado di controllare il sistema tecnico, a meno che non la si intenda come etica delle virtù: un'azione buona è tale se realizza la natura umana.
 

Claudio Antonio Testi, filosofo, è Presidente dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici di Modena e Vice Presidente dell’Associazione Italiana di Studi Tolkieniani: attualmente è docente di Logica Formale allo Studio Filosofico Domenicano di Bologna.