Daniel Miller. Comunicare con i meme

Comunicazione per immagini

Daniel Miller, intervistato al Festival della Filosofia di Modena 2017 Arti, parla del meme, una delle nuove forme visive di comunicazione dei social media.
Un meme è una piccola illustrazione, come una cartolina, accompagnata da una breve scritta. Miller spiega la diffusione di questa forma di comunicazione con il fatto che:

tanta gente preferisce condividere i meme, perché non è molto sicura di sé e non ama condividere le proprie opinioni. I meme sono dei modi per esprimere un valore in una forma visiva completamente nuova, che non esisteva prima dei social media.


Daniel Miller è professore di Antropologia presso la University College of London. Pioniere dell’antropologia digitale, oggi è considerato il fondatore dell’antropologia del consumo. Ha lavorato a diversi scavi archeologici e svolto studi etnografici nei Caraibi e in India. La sua ricerca si concentra sugli effetti dei nuovi social media sulla società. Tra le sue pubblicazioni in italiano: Teoria dello shopping (Roma 1998); Per un’antropologia delle cose (Milano 2013); Cose che parlano di noi. Un antropologo a casa nostra (Bologna 2014).