Dialoghi matematici: Gauss, il teorema elegantissimo

Nuove geometrie

L’analisi del teorema di Gauss, è stato il tema del terzo incontro dell’edizione 2018 dei Dialoghi Matematici del Mulino, svoltosi all'Auditorium Parco della Musica, a cui hanno partecipato Franco Ghione, professore ordinario di Geometria all’Università di Roma Tor Vergata e Guido Tonelli, professore di fisica all’Università di Pisa, insieme al moderatore Pino Donghi.  

Nel 1827 Gauss pubblicava col titolo Disquisitiones generales circa superficies curvas una ricerca destinata a cambiare definitivamente la storia della matematica e del pensiero filosofico. In questo lavoro Gauss indica il modo per sviluppare coerentemente una geometria in un ambiente bidimensionale curvo, con i suoi segmenti, circonferenze, triangoli.

In tali spazi Gauss dimostra che l’ area di un triangolo A, B, C non dipende dalla lunghezza dei suoi lati ma dall’ampiezza dei suoi angoli interni. Infinite altre nuove geometrie diventano possibili, anche quelle dove la somma degli angoli interni può essere maggiore o minore di 180°... E la nostra immagine dell’universo può svilupparsi liberamente rompendo le sbarre della gabbia euclidea.

La seconda edizione dei Dialoghi Matematici del Mulino è in collaborazione con Fondazione Musica per Roma, con il patrocinio del CNR e del INFN e la media partnership di Rai Cultura.

Il servizio è stato realizzato da Rai Cultura nel 2018.

Condividi