Luigi Maria Epicoco. Spiritualità e psicologia

Due ambiti da non confondere

Nel video  il sacerdote, teologo e filosofo Luigi Maria Epicoco, intervistato da Rai Filosofia durante la 2^ edizione del Kum! Festival, Risurrezioni, manifestazione diretta da Massimo Recalcati, che si è tenuta dal 18 al 21 ottobre 2018 presso la Mole Vanvitelliana di Ancona, riflette sul concetto cristiano di anima. 

Partendo da alcune parole di San Paolo Epicoco parla dell'anima dal punto di vista anche psicologico ed emotivo, ma precisando l'importanza di non confondere mai il piano spirituale con quello psicologico. Ciascuno di noi è corpo ma anche anima, ossia pneuma, il respiro di DIo che soffia in ognuno di noi. 

L'anima per i cristiani è il respiro di Dio dentro ogni persona, la spinta dentro di noi che ci fa andare oltre il nostro finito. Confondere la parte psicologica con quella spirituale è un errore: si tratta di due ambiti diversi che hanno bisogno di due approcci diversi. 


Luigi Maria Epicoco è sacerdote della diocesi di L’Aquila. Filosofo e scrittore, insegna alla Pontificia Università Lateranense di Roma, all’ISSR di L’Aquila e tiene corsi anche a Gerusalemme. È parroco della Parrocchia Universitaria di L’Aquila e dirige la Residenza Universitaria San Carlo Borromeo. Ha al suo attivo testi e articoli scientifici di carattere filosofico, teologico e spirituale. Tra le sue ultime pubblicazioni “Solo i malati guariscono. L’umano del non credente”, “Sale non miele. Per una fede che brucia” e “Telemaco non si sbagliava. O del perché la giovinezza non è una malattia” con una prefazione di Massimo Recalcati.