Emanuele Severino. Fede e verità

L'alienazione del cristianesimo

Emanuele Severino, in una puntata del Grillo-Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche del 1999, risponde alle domande degli alunni del liceo Plauto di Roma sul tema del rapporto tra fede e la verità.
Severino, che un tempo insegnava all`Università Cattolica, racconta del “divorzio consensuale” che ha sancito il suo allontanamento dalla Chiesa. Da tempo egli ha teorizzato la cosiddetta “alienazione” del cristianesimo, ovvero il pessimismo con il quale il cristianesimo intende la caducità dell’esistenza umana.
I temi della critica di Severino investono la fede intesa come volontà che il mondo abbia un senso piuttosto che un altro. Intesa in questi termini, la fede costituisce una violenza contro la pluralità irriducibile di tutti gli alternativi sensi possibili del mondo.

Emanuele Severino (1929 - 2020) è è stato uno dei maggiori filosofi italiani del XX secolo. Accademico dei Lincei, ha collaborato per decenni con il “Corriere della Sera”. Ha offerto un’interpretazione della filosofia che sottolinea lo scacco del pensiero metafisico da Platone a Nietzsche e Heidegger. Per superare le aporie nichilistiche della tradizione metafisica evidenti anche nel discorso moderno della tecnica, ha promosso un ritorno a una filosofia dell’Essere che escluda rigorosamente il non-essere e il divenire. Fra le sue opere recenti: Dialogo su diritto e tecnica (con N. Irti, Roma-Bari 2001); Discussioni intorno al senso della verità (Pisa 2009); L’identità del destino. Lezioni veneziane (Milano 2009); Il destino della tecnica (Milano 2009); Democrazia, tecnica, capitalismo (Brescia 2009); Il mio ricordo degli eterni. Autobiografia (Milano 2011); La potenza dell’errare. Sulla storia dell’Occidente (Milano 2013); In viaggio con Leopardi. La partita sul destino dell’uomo (Milano 2015); Dike (Milano 2015); Storia, gioia (Milano 2016); Il tramonto della politica. Considerazioni sul futuro dell’uomo (Milano 2017); Dispute sulla verità e la morte (Milano 2018). La Casa Editrice Adelphi pubblica la collana “Scritti di Emanuele Severino”.