Federigo Bambi. La lingua del diritto

Lo studio della lingua italiana nelle università

Federigo Bambi, intervistato in occasione delle Giornate della lingua italiana (Olimpiadi di Italiano), che si sono svolte a Firenze dal 26 al 28 marzo 2018, parla dell’importanza dello studio della lingua italiana per i giuristi. La contraddizione rilevata da Bambi è che la lingua italiana non si studia neppure nelle facoltà di Giurisprudenza, pur essendo il diritto fatto di parole.
Chiunque esce dalla facoltà di Giurisprudenza è costretto spesso ad imparare nuovamente a scrivere dopo la laurea, imitando i modelli di lingua giuridica che lo precedono, e i modelli precedenti, come spesso succede, utliizzano aulicismi e tecnicismi collaterali, che sarebbe meglio abbandonare.

Oggi le cose stanno cambiando e in alcune facoltà di Giurisprudenza si stanno introducendo corsi di lingua giuridica. 

 

Federigo Bambi (Firenze, 1963), è professore associato a tempo pieno di storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Firenze.
È componente del Comitato di direzione e redattore della rivista dell’Accademia della Crusca Studi di lessicografia italiana. Si occupa prevalentemente di storia della lingua giuridica e di storia delle fonti.