Umberto Galimberti. Libertà e crisi economica

La crisi come necessità

Uno speciale dedicato ad Umberto Galimberti, che ci parla di libertà. Fino a che punto e in che modo possiamo intenderci liberi? In che misura la mia libertà è determinata anche dalla società e in particolar modo dalla società dei consumi? Passando per il pensiero di Paul Ricoeur fino ad arrivare al rapporto tra la libertà e l'attuale crisi economica, Galimberti traccia un percorso che svela le problematiche del concetto, ma ne sprigiona anche tutte le potenzialità.
L'intervista è divisa in quattro parti, ognuna delle quali si concentra su un aspetto della libertà  e in questa parte si discute del rapporto tra libertà e crisi economica.

La crisi più che un'oppotunità finisce per essere una necessità: la necessità di diventare più poveri finisce per farci sviluppare figure relazionali molto più significative di quando eravamo distratti dall'acquisto di cose appariscenti che costituivano una grande distrazione da noi. Da quando  siamo diventati una società opulenta e ci siamo innamorati di quelle che Paltone chiama "le belle cose che vengono fatte vedere allo schiavo e di cui lui si innamora", non ci conosciamo e fuggiamo da noi come dal peggior nemico. 


Umberto Galimberti ha insegnato Filosofia della storia presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Fissando il proprio sguardo filosofico sui confini tra ragione e follia, nei suoi studi ha indagato con metodo genealogico le nozioni di simbolo, corpo e anima, rendendo visibili le tracce del sacro che persistono nella nostra civiltà dominata dalla tecnica. Tra i suoi libri: Psiche e techne. L’uomo nell’età della tecnica (Milano 1999); Orme del sacro (Milano 2000, premio Corrado Alvaro 2001); La lampada di psiche (Bellinzona 2001); I vizi capitali e i nuovi vizi (Milano 2003); Le cose dell’amore (Milano 2004); Il tramonto dell’Occidente (Milano 2005); La casa di psiche. Dalla psicoanalisi alla consulenza filosofica (Milano 2006); L’ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani (Milano 2007); Il segreto della domanda. Intorno alle cose umane e divine (Milano 2008); I miti del nostro tempo(Milano 2009); Cristianesimo. La religione dal cielo vuoto (Milano 2012); Eros e psiche (Milano 2012); La morte dell’agire e il primato del fare nell’età della tecnica (Milano 2013); La terra senza il male (Milano 2013); Idee: il catalogo è questo (Milano 2013); Il segreto della domanda. Intorno alle cose umane e divine (Milano 2013); Giovane, hai paura? (Venezia 2014); L’usura della terra (Milano 2014); La parola ai giovani. Dialogo con la generazione del nichilismo attivo (Milano 2018); Nuovo dizionario di psicologia, psichiatria, psicoanalisi, neuroscienze (Milano 2018). L’editore Feltrinelli pubblica l’edizione delle sue Opere.