Gerald Fox: alla scoperta di Bill Viola

Arte e sacro nelle opere del videoartista newyorkese

Il regista Gerald Fox ha girato il documentario Bill Viola: l’ultimo genio del Rinascimento, dedicato al videoartista statunitense (New York, 1951). Le opere di Viola, nelle quali è evidente l’interesse per la filosofia, la musica e i mass media, si fondano, prevalentemente, sulla rappresentazione allegorica di cicli vitali: il giorno e la notte, la nascita e la morte, l’amore, il sacrificio, ecc. 

Per Bill Viola è importante ricondurre tutto alla vita, alla morte e al viaggio tra di esse
Gerald Fox

Fox ci parla del rapporto col sacro nei lavori di Viola. Dal 2014, nella Cattedrale di St. Paul a Londra, troneggiano alcune sue grandi opere, moderne pale d’altare che raffigurano l’una la Madonna, l’altra Quattro martiri, uno per ogni elemento: aria, acqua, terra e fuoco. La loro concezione, costruzione, installazione è un percorso più che decennale di introspezione e creazione compiuto da Bill insieme alla sua compagna di vita e di lavoro Kira. 

Viola è un grandissimo artista e, al contempo, un pensatore, un filosofo della vita. È anche un fine conoscitore dell’arte rinascimentale
Gerald Fox

Il risultato sono immagini universali, che emozionano e fanno riflettere. Arte che ci interroga sul nostro ruolo nel mondo e sul destino a cui siamo chiamati.

Questo servizio è stato realizzato nel 2017, in occasione del Biografilm Festival