Giuseppe Barzaghi. Il contagio della fede

Commento al Discorso di Ratisbona di Benedetto XVI

Nel video il teologo Giuseppe Barzaghi, intervistato in occasione del Congresso in onore di Emanuele Severino (Brescia, 1929 - 2020), All'alba dell'eternità. I primi 60 anni de La struttura originaria (Brescia, 2 e 3 marzo 2018), parla della Lectio magistralis Fede, ragione e università - Ricordi e riflessioni, tenuta da Papa Benedetto XVI presso l'Università di Ratisbona il 12 settembre 2006.

Questo discorso ha messo in evidenza il fatto che la fede non può essere imposta con la violenza, ma possiede una forza che si trasmette come per contagio. La fede è legata al Logos e il Logos ha il carattere del dialogo, è come se fosse un'attraversarsi reciprocamente con una conversazione. La fede ha un carattere di fascino e il fascino vince e avvince senza convincere, perché non ha bisogno di dimostrare. 

Giuseppe Barzaghi è un sacerdote domenicano. Dottore in Filosofia (Università Cattolica di Milano) e Teologia (Pontificia Università San Tommaso d’Aquino di Roma). Insegna Filosofia teoretica presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna e Teologia fondamentale e dogmatica presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna. Ha diretto la rivista Divus Thomas e ha insegnato per dieci anni Introduzione alla teologia all’Università Cattolica di Milano e nei corsi di specializzazione in Teologia tomista presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino a Roma.