Giuseppe Barzaghi. Cesare e Dio

Lo smantellamento di un sofisma

Dare a Cesare quel ch'è di Cesare e a Dio quel ch'è di Dio. Il teologo Giuseppe Barzaghi parte dalla celbre frase del Vangelo di Matteo per costruire un ragionamento sul rapporto tra la fede e il potere temporale. L'intervista è stata realizzata in occasione del Congresso Internazionale in onore di Emanuele Severino All'alba dell'eternità. I primi 60 anni de La struttura originaria che si è tenuto a Brescia il 2 e 3 marzo 2018.
Gesù è il Logos, per cui quando viene coinvolto suo malgrado in discussioni che non vuol mettere in campo...fa il Logos. 

L'episodio racconta che i farisei e gli erodiani, che erano in contrasto tra loro, andarono da Gesù per coglierlo in fallo. La risposta di Gesù, che potrebbe essere intesa come sapienzale, la sentenza di Salomone, è lo smantellamento di un sofisma. Di fronte ad un sofisma che è derisivo, lo smantellamento è deridente, porta a delusione.   

Giuseppe Barzaghi è un sacerdote domenicano. Dottore in Filosofia (Università Cattolica di Milano) e Teologia (Pontificia Università San Tommaso d’Aquino di Roma). Insegna Filosofia teoretica presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna e Teologia fondamentale e dogmatica presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna. Ha diretto la rivista Divus Thomas e ha insegnato per dieci anni Introduzione alla teologia all’Università Cattolica di Milano e nei corsi di specializzazione in Teologia tomista presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino a Roma.