La maestria contagiosa

Giuseppe Barzaghi

Condividi

Chi è e cosa rappresenta la figura della maestria contagiosa? Ecco come il teologo Giuseppe Barzaghi, insegnante egli stesso, intende il ruolo di chi sta dietro ad una cattedra con il compito di trasmettere il proprio sapere. "

Il maestro non è quello che sta dall'altra parte della cattedra e che ci dice tutto, ma è quello che ci dà tutto, perché ci dà il metodo, ci contagia con il suo metodo 
(Congresso Internazionale in onore di Emanuele Severino "All'alba dell'eternità. I primi 60 anni de La struttura originaria". Brescia 2 - 3 marzo 2018)

Giuseppe Barzaghi è un sacerdote domenicano. Dottore in Filosofia (Università Cattolica di Milano) e Teologia (Pontificia Università San Tommaso d’Aquino di Roma). Insegna Filosofia teoretica presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna e Teologia fondamentale e dogmatica presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna. Ha diretto la rivista Divus Thomas e ha insegnato per dieci anni Introduzione alla teologia all’Università Cattolica di Milano e nei corsi di specializzazione in Teologia tomista presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino a Roma.