Giuseppe Cambiano. Il mito della caverna

La Repubblica di Platone

Nel video Giuseppe Cambiano, intervistato nel 2017 al Festival della Filosofia di Modena Le forme del creare, parla del mito platonico della caverna.

Platone in questo mito lega due fenomeni essenziali, la liberazione e l’illuminazione. Stabilendo una connessione tra il liberarsi dalle catene e il vedere più chiaramente le cose, indica nella conoscenza il vero mezzo di liberazione di cui gli uomini possono disporre.
Giuseppe Cambiano 



Giuseppe Cambiano è professore emerito di Storia della filosofia antica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. A partire da una rigorosa analisi storico-filosofica sui classici della filosofia greca, intorno ai temi delle scienze e delle tecniche, ha studiato la fortuna della polis, dei classici (Aristotele, Tucidide, Senofonte, Plutarco) e delle categorie del pensiero politico greco (repubblica, democrazia, libertà, giustizia) nella cultura europea moderna e contemporanea. Tra le sue opere recenti: I filosofi in Grecia e a Roma. Quando pensare era un modo di vivere (Bologna 2013); Come nave in Tempesta. Il governo della città in Platone e Aristotele (Roma-Bari 2016); Filosofia italiana e pensiero antico (Pisa 2016); I moderni e la politica degli antichi. Tra Machiavelli e Nietzsche (Bologna 2018); Sette ragioni per amare la filosofia (Bologna 2019); La scienza e l’irrazionale. Immagini storiografiche della Grecia antica (Pisa 2021); Filosofia greca e identità dell’Occidente. Le avventure di una tradizione (Bologna 2022).