Giuseppe Laterza. La verità sul processo Andreotti

Perché un editore come Giuseppe Laterza decide di pubblicare un libro come "La verità sul processo Andreotti", di Gian Carlo Caselli e Guido Lo Forte? In questa intervista ce lo spiega lui stesso. Lo abbiamo incontrato in occasione del festival Dialoghi di Trani 2018.
Come scrisse la Commissione parlamentare all'unanimità nel 1992: esiste la responsabilità penale ed esiste la responsabilità politica, la prima va accertata dalla magistratura, la seconda compete al mondo della politica, ossia a tutti i cittadini. Nel caso specifico,un politico che ha ricoperto i più importanti ruoli istituzionali nell'Italia del dopoguerra è stato sottoposto ad un processo per i suoi rapporti con la mafia, questo processo ha portato a diverse sentenze che non hanno negato i fatti ( ad Andreotti sono stati riconosciuti stabili rapporti con la mafia fino al 1980), ma che sono state prescritte, perché arrivate troppo tardi. 

Giuseppe Laterza (Bari, 1957) è figlio dell'editore Vito Laterza, nipote a sua volta di Giuseppe Laterza, che fonda la celebre casa editrice nel 1901. Dopo gli studi in Economia e commercio Giuseppe Laterza comincia a lavorare per la casa editrice nel 1980 e nel 1997 diventa presidente della società. Nel 2001 inaugura i "Presidi del libro", progetto di promozione della lettura esteso a livello nazionale che costituisce una rete nazionale di gruppi di lettura locali.