Giuseppina De Simone

L'analisi esistenziale dell'esperienza comune in Giuseppe Capograssi

Dalla International Summer School of Higher Education in Philosophy, edizione 2016, ecco l'intervento di Giuseppina De Simone, dal titolo L’analisi esistenziale dell’esperienza comune in Giuseppe Capograssi.

Professore di Filosofia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sposata e madre di due figli, Giuseppina De Simone è professore straordinario di Filosofia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sezione San Luigi, dove attualmente insegna Filosofia della religione e Etica generale, ed è docente di Teologia Fondamentale nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose G. Duns Scoto di Nola.

Fa parte della redazione meridionale della rivista Filosofia e Teologia, del comitato di direzione della rivista Dialoghi e del comitato scientifico della rivista Cosmopolis, del comitato scientifico della rivista Anthropologica.

La sua attività di ricerca concerne la fenomenologia della religione e il rapporto filosofia-teologia con particolare riferimento alla prospettiva filosofica di Max Scheler e ai più recenti sviluppi della fenomenologia francese, ma anche le questioni che riguardano l’esperienza morale e il suo rapporto con l’esperienza religiosa.

L'intervista è stata realizzata da Rai Cultura nel giugno del 2016.