Il blog Nuovo umanesimo

Vittorio Alberti

Vittorio V. Alberti ci parla in veste di responsabile del blog Nuovo umanesimo, inserito all'interno del progetto Il cortile dei gentili. Il cortile dei gentili - un'iniziativa internazionale affidata al Pontificio consiglio della cultura, presieduto dal cardinal Gianfranco Ravasi - vuole creare un terreno di dialogo tra credenti e non credenti, passando per diversi ambiti culturali.

Il nome "Nuovo umanesimo" nasce dalla necessità di rielaborare criticamente e liberamente le categorie del pensiero dopo la cosiddetta caduta delle ideologie e la conseguente crisi antropologica dell'Occidente. In particolare vuole indagare la distinzione categoriale tra credente e non credente, tra laico e religioso, un'indagine tanto più necessaria nel contesto multietnico, multiculturale e multireligioso che si sta attualmente configurando.

Il post più visitati del blog sono in particolare quelli con un contenuto politico, come ad esempio il blog intitolato "Lo Stato senza giustizia non è altro che una banda di ladri" che, contrariamente alle apparenze, riporta una frase di Sant'Agostino. Questo dato, secondo Alberti, fa notare come un'azione a livello culturale non possa prescindere da un'azione a livello sociale.

Condividi