Luigi Alici. Il libro XIX del Civitate Dei di Agostino

La libertà della pace

L'intervento di Luigi Alici alla X Edizione 2018 della Scuola estiva internazionale di alta formazione filosofica (International summer school of higher education in philosophy, École d’été internationale en philosophie) “Metafore: figure dell'alterità”, fondata da Elio Matassi, Castelsardo (Sassari).

Nel libro XIX del Civitate Dei di Agostino sono individuati, quasi nella forma di cerchi concentrici, i diversi ambiti attraverso i quali si realizza, si sperimenta, si mette in pericolo e si può redimere la relazione tra le persone: la casa, domus, la citta, urbs, la terra, orbis, e l’universo, mundus. Agostino prima mette in luce i conflitti che attraversano queste dimensioni, conflitti di natura istituzionale, culturale e morale, per poi, con un cambiamento di prospettiva, evocare la pace come un dato costitutivo che attraversa il creato e che tuttavia è affidato a fragile libertà delle persone.


Luigi Alici è professore ordinario di Filosofia morale presso l’Università di Macerata, dove coordina il dottorato di ricerca in Filosofia e scienze umane. Ha insegnato Filosofia morale presso l’Università di Perugia e Filosofia teoretica presso la Libera Università “Maria SS. Assunta” (LUMSA) di Roma. Studioso di Agostino d’Ippona, è autore di numerose pubblicazioni dedicate al rapporto tra interiorità e intenzionalità, comunicazione e azione, libertà e bene, con particolare e crescente attenzione alle tematiche dell’identità personale e della “reciprocità asimmetrica”, esaminate sotto il profilo della loro rilevanza morale. Ha curato l’edizione italiana di opere di sant’Agostino (La città di Dio, Bompiani, 2001; La dottrina cristiana, Paoline, 1989; Confessioni, SEI, 1992; La natura del bene, Città Nuova, 1997) e volumi in collaborazione (Azione e persona: le radici della prassi, V&P, 2002; Forme della reciprocità, il Mulino, 2004; Forme del bene condiviso, il Mulino, 2007; A.D. Fitzgerald (ed.), Agostino. Dizionario enciclopedico, con A. Pieretti, Città Nuova, 2007; La felicità e il dolore, Aracne, 2010); Filosofia morale, La Scuola. Tra i volumi più recenti: La dignità degli ultimi giorni (in coll. con F. Santeusanio e F. D’Agostino, San Paolo, 1998); Con le lanterne accese (AVE, 1999); L’altro nell’io (Città Nuova, 1999); Il terzo escluso (San Paolo, 2004); La via della speranza (AVE, 2006); Cielo di plastica (San Paolo, 2009, Premio “Capri-San Michele”); Amare e legarsi (Meudon, 2010). Dirige la sezione di Filosofia della collana “Saggi” (La Scuola). Per Aracne dirige la collana “Percorsi di etica”.