Marco Moschini. Riflessioni sull`ombra

Max Milner: L'inverso del visibile nella letteratura religiosa e mistica

Dalla Summer School of Higher Education in Philosophy, ecco l'intervento di Marco Moschini, dal titolo Max Milner: L’inverso del visibile nella letteratura religiosa e mistica. Riflessioni sull’ombra. 


Marco Moschini è professore di Filosofia Teoretica presso l'Università degli studi di Perugia e allievo diretto di Edoardo Mirri. Dopo la laurea in Filosofia presso l’Università di Perugia e il Dottorato in “Dialettica e Mondo umano” presso l’Università di Urbino, nel 2002 è nominato ricercatore di Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di Perugia. Dal 2010 è Professore Associato presso la stessa Università. La sua attività di ricerca è iniziata con studi su specifici aspetti dell’ontologia e della dialettica.

Altra linea di indagine è quella relativa al pensiero di Cusano. Si è concentrato sulla metafisica del filosofo di Cusa e in particolare sui concetti di Principium sapientia; ha esteso poi il suo campo di indagine al concetto di “Idea” nella logica idealistica ed alla critica dell’idealismo; La sua principale linea di interesse ora è il dibattito sui concetti di “persona ” e di coscienza.

Data intervento: 24 giugno 2016 ore 10.00