Massimo Donà. Il filosofo è un mago

Sapere e saper fare

Massimo Donà, intervistato in occasione del Congresso internazionale in onore di Emanuele Severino All'alba dell'eternità. I primi 60 anni de La struttura originaria. Brescia 2 e 3 marzo 2018, ci spiega come il Rinascimento si caratterizzi fortemente per la consapevolezza, da parte della filosofia dell'epoca, del fatto di dover essere, insieme, un sapere ma anche un saper fare.

Giordano Bruno nel XVI secolo scriveva: Il filosofo è un mago. E il mago, nella cultura rinascimentale, è un sapiente che, conoscendo le relazioni tra le cose, riesce a muoversi nel mondo e a fare.

Massimo Donà, filosofo e musicista. Dopo essersi laureato a Venezia con Emanuele Severino, inizia a pubblicare saggi per riviste, partecipando, lungo il corso degli anni ottanta, a convegni e seminari in varie città italiane. A partire dalla fine degli anni ottanta, collabora con Massimo Cacciari presso la cattedra di Estetica dello IUAV (Venezia) e coordina i seminari dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Venezia. Inizia anche una collaborazione con la rivista di architettura Anfione-Zeto. Fonda, con Massimo Cacciari e Romano Gasparotti, la rivista Paradosso. Negli anni novanta insegna Estetica presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia. Attualmente insegna Metafisica e Ontologia dell'arte presso la Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È inoltre curatore, sempre con Romano Gasparotti e Massimo Cacciari, dell'opera postuma del filosofo Andrea Emo. Dirige per la casa editrice AlboVersorio le collane "Libri da Ascoltare" e "Anime in dettaglio" ed è membro del comitato scientifico del festival La Festa della Filosofia. Collabora con il settimanale "L'Espresso".