Pietro Montani. Walter Benjamin

La figura dell'artista politico

Pietro Montani, intervistato al Festival della Filosofia di Modena 2017 - Le forme del creare, parla del filosofo e  sociologo tedesco Walter Benjamin (Berlino 1892 - Port Bou, Spagna, 1940) e della figura dell'artista politico.

L'artista politico dovrebbe riscrivere la storia, non dal punto di vista dei vincitori ma dei vinti, mettere le mani negli archivi e spazzolarli contropelo e oggi questo è possibile, grazie alla rete che è un grande archivio, che contiene tutte le informazioni sugli ultimi venticinque anni.


Pietro Montani è professore di Estetica presso l’Università di Roma "La Sapienza". Si è occupato di storia della disciplina estetica e ha messo a fuoco la questione dell’immaginazione cinematografica “al di là dello spazio letterario”, come forma originale di connessione tra fatti e finzione. Più di recente i suoi interessi si sono rivolti allo statuto biopolitico dei rapporti tra tecnica ed estetica. Tra i suoi libri: Estetica ed ermeneutica. Senso, contingenza, verità (Roma-Bari 1996); L’immaginazione narrativa. Il racconto del cinema oltre i confini dello spazio letterario (Roma 2000); Arte e verità dall’antichità alla filosofia contemporanea. Un’introduzione all’estetica (con A. Ardovino, D. Guastini, Roma-Bari 2002); Bioestetica. Senso comune, tecnica e arte nell’età della globalizzazione (Roma 2007); Tecnologie della sensibilità. Estetica e immaginazione interattiva (Milano 2014).