Simonetta Sanna

Alle radici della colpa

Video Player is loading.
Duration -:-
Tipo di Streaming LIVE
 
1x
    • Capitolo
    • descriptions off, selected
    Caricato: 0%
    00:00:00
    Caricato: 0.00%
    Orario attuale 0:00
    Tempo rimanente -:-
      • Senza sottotitoli, selected
      Next Episode
      CONTINUA A GUARDARE
      VAI AL VIDEO SUCCESSIVO
      Prossimi Video

      Highlights

        Audio
        Sottotitoli
        Velocità
        Qualità
        Vuoi interrompere la riproduzione?
        Se il programma che stai guardando non è più in onda, la funzione Restart non sarà più disponibile.
        Pause
        Pubblicità (0 di 0): 0

        Dalla Summer School of Higher Education in Philosophy, ecco l'intervento di Simonetta Sanna dal titolo Die Kommandeuse (1954) di Stephan Hermlin: alle radici della colpa. 

        Professore di Lingua e Letteratura Tedesca all’Università di Sassari, Simonetta Sanna si laurea a Pisa con una tesi sulla novellistica di Thomas Mann. Dal 1976 è Assistente di Filologia germanica presso l’Università degli Studi di Cagliari. Dal 1977 al 1986 è Professore incaricato di Lingua e Letteratura tedesca; dal 1986 al 1994 è Professore associato; dal 1995 è Professore ordinario di Lingua e Letteratura Tedesca presso l’Università degli Studi di Sassari.

        Dal 2004 al 2007 è eletta Presidente dell’Associazione dei germanisti italiani (AIG). Dal 2004 al 2009 è consigliere regionale della Sardegna della XIII Legislatura.

        Ha pubblicato in riviste internazionali e presso prestigiose case editrici di lingua tedesca un nutrito numero di saggi e monografie sul Settecento tedesco e il teatro di G. E. Lessing, il teatro di G. Büchner, la letteratura degli anni ’20 e in particolare l’opera di A. Döblin, R. M. Rilke e Franz Kafka, la letteratura moderna e contemporanea (Th. Mann, A. Seghers, H. Müller. G. Kunert, U. Timm, F. C. Delius, M. Sperr, e.a.), la rappresentazione della follia nella letteratura tedesca, la letteratura ermetica e le immagini letterarie, nonché alcuni volumi sulla cultura, la storia e la società della Sardegna.

        L'intervista è stata realizzata da Rai Cultura il 26 giugno 2016.

        Condividi