Sebastiano Maffettone. Identità e appartenenze

Io, comunità e identità personale

Nel video Sebastiano Maffettone, professore ordinario di Filosofia Politica alla LUISS Guido Carli di Roma, intervistato in occasione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (Paestum 15 - 18 novembre 2018), parla di "Identità e appartenenze", tema della XXI sedizione della manifestazione. L'intervento del professor Maffettone ha riguardato soprattutto il concetto di identità, considerato dal punto di vista della filosofia sia occidentale che orientale: da una parte il rapporto tra l'io e la comunità e dall'altro quello tra l'identità personale e soggettiva, che sottende le esperienze e le emozioni che noi tutti viviamo.
 

Identificare tutto quello che siamo nell’identità è sbagliato perché noi entriamo e usciamo dell’identità, non conta solo l’identità razziale o quella di genere, che può creare fenomeni di ghettizzazione. La capacità critica è la capacità di essere dentro e fuori insieme e non bisogna perderla, per cui affianco all’identità di gruppo, alla pluralità dell’identità. ci deve essere un margine per essere insieme dentro e fuori. Per questo io distinguo tra interessi condizionali e interessi critici, i primi consistono nel fare ciò che ci fa piacere, i secondi sono interessi più importati e profondi che fanno parte della nostra identità. Affianco all'appartenenza bisogna conservare l'indipendenza di giudizio. 

 

Sebastiano Maffettone è professore ordinario di Filosofia Politica presso la LUISS Guido Carli, dove dirige il Center for Ethics and Global Politics ed è Presidente della Scuola di Giornalismo “Massimo Baldini”. È stato visiting professor nelle università di Harvard, Columbia, Tufts, Boston College, University of Pennsylvania, New Dehli, LSE, Sciences-Po (Paris). Oltre ad aver pubblicato molti saggi su riviste nazionali e internazionali, ha tradotto e fatto conoscere in Italia l’opera di John Rawls. È stato il primo Presidente della Società Italiana di Filosofia Politica. Ha fondato e dirige la rivista Filosofia e Questioni Pubbliche – Philosophy and Public Issues (Luiss University Press). Ha collaborato con varie testate giornalistiche, tra cui “il Mattino”, “Il Corriere della Sera”, “il Sole 24 ore”, “Panorama”, “Il Messaggero”.