Sergio Givone. Fede e ragione

Due realtà in rapporto dialettico

Sergio Givone, in una puntata del Grillo-Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche, risponde alle domande degli studenti del liceo Plauto di Roma sul tema del rapporto tra fede e ragione. Una scheda filmata introduce l`argomento. Dal dibattito emergono: la necessità di non separare nettamente le esperienze di fede e ragione, un confronto tra ragione hegeliana e ragione kantiana, la critica all`attuale orientamento di gran parte dell`insegnamento religioso che, troppo interessato alle cose del mondo, finisce per trascurare il grande tema della salvezza, l`analisi di una visione pascaliana della fede come sfida ragionata. Nel corso della puntata si può vedere anche un commento del filosofo Massimo Cacciari sull`Enciclica papale Fides e ratio.

La fede non è abbandono all'irrazionale, ma è una scelta del messaggio più credibile, fatta attraverso la ragione, per cui la fede ha bisogno dell'intervento della ragione Il conflitto resta ma è un conflitto che chiama i due termini a confrontarsi in modo dialettico.  


Sergio Givone è professore di Estetica presso l’Università di Firenze. A partire da un’originale interpretazione della lezione ermeneutica ed esistenzialista (soprattutto di Nietzsche, Heidegger e Pareyson), si è occupato della ridefinizione di alcune fondamentali categorie del pensiero filosofico del Novecento, tra cui l’idea di “tragico” e i concetti di eros e nichilismo. Tra i suoi libri: Disincanto del mondo e pensiero tragico (Milano 1988); Storia del nulla (Roma-Bari 1995); Favola delle cose ultime (Torino 1998); Eros/Ethos (Torino 2000); Nel nome di un dio barbaro (Torino 2002); Prima lezione di estetica (Roma-Bari 2003); Il bibliotecario di Leibniz. Filosofia e romanzo (Torino 2005); Non c’è più tempo (Torino 2008); Storia dell’estetica (Roma-Bari 2008); Il bene di vivere (a cura di F. Nodari, Brescia 2011).