Simona Argentieri. Lo stress

Un termine abusato?

Condividi

 

Simona Argentieri in questa intervista, realizzata in occasione del festival Dialoghi di Trani 2018, parla del suo libro Lo stress e altri equivoci (Einaudi 2015), scritto a quattro mani con la psichiatra e psicoterapeuta Nicoletta Gosio

Oggi si tende a considerare stressante tutto, c'è una tentazione a cercare di patologizzare la nostra esistenza, rendendo la quotidianità una sorta di insulto perenne alla salute mentale, ma nello stesso tempo c'è un'enorme offerta di rimedi per prevenire, lenire o curare questo supposto stress, basti pensare alla grande quantità di offerte con il suffisso terapia, dall'aromaterapia alla pet therapy, impoverendo il concetto stesso di terapia vera e di malattia vera. 

Simona Argentieri è medico psicoanalista. Membro Ordinario e Didatta dell’Associazione Italiana di Psicoanalisi e dell’International Psycho-Analitical Association. È impegnata nel campo della bioetica. Nell’ottobre 2008 le è stata conferita la Medaglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri per meriti scientifici e culturali.