Simone Pollo. Il predominio dell`etica

Progresso e diritti dei cittadini

Quali sono le principali questioni etiche della contemporaneità? Sicuramente quelle concernenti la bioetica - che riguardano la procreazione, la cura e la morte - ma anche quelle che ruotano intorno alla composizione famigliare, alla giustizia globale, ai diritti civili, all'ambiente. Simone Pollo sottolinea come molte di tali questioni siano legate al progresso tecnico-scientifico, ma anche ai nuovi dibattiti che circolano all'interno delle società contemporanee e che vertono essenzialmente sui diritti dei cittadini.

Tutto questo ha provocato una predominanza dell'etica rispetto alle altre questioni filosofiche? Sicuramente il processo di secolarizzazione delle nostre società occidentali ha provocato uno scollamento tra morale religiosa e morale laica, consentendo a quest'ultima un'indipendenza prima sconosciuta e un conseguente fiorire del dibattito etico.

Tramite le attuali questioni etiche la filosofia può e deve avvicinarsi al sentire comune, perchè la morale e l'etica devono essere intese proprio come una prosecuzione di interrogativi e bisogni comuni. Non bisogna infatti dimenticare che la filosofia nasce essenzialmente da questioni che riguardano l'umanità nel suo complesso.

Oggi non è più possibile parlare della filosofia come di un sapere totalmente autonomo, ma in continuo dialogo con altre discipline. Ambiti filosofici diversi dall'etica sono stati messi in secondo piano perché non più corrispondenti a reali necessità. Se proprio esistono questioni ultime che esigono una risposta forse non sarà la filosofia ad averle.

 

Simone Pollo su Roma3