La filosofia di Socrate

Gabriele Giannantoni e Olog Gigon

Gabriele Giannantoni (Perugia, 30 luglio 1932 – Roma, 18 dicembre 1998) storico della filosofia antica, in un'intervista dell'Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche, parla delle diverse interpretazioni della figura di Socrate (Atene 428/27 a.C. - 399 a.C.) che sono state date nel corso della storia e del dubbio socratico come mezzo per arrivare alla verità.
Olof Gigon (Basilea, 28 gennaio 1912 – Atene, 18 giugno 1998) storico svizzero della filosofia parla dei metodi usati da Socrate, maieutica e anamnesi, per aiutare i giovani nel percorso verso la conoscenza. Viene narrato l`episodio di un giovane schiavo incolto che sotto la guida di Socrate riesce a dimostrare un teorema di geometria.
Gigon affronta poi il tema dell`etica socratica, fondata sull`autonomia dell`individuo, ma, nello stesso tempo, valida universalmente.
Si alternano alle interviste letture di brani dagli Adagia di Erasmo da Rotterdam ("I Sileni di Alcibiade II") e dai dialoghi platonici L`Apologia di Socrate e il Teeteto.