Telmo Pievani. Evoluzionismo e creazionismo

Due teorie inconciliabili

Telmo Pievani, intervistato al festival Dialoghi di Trani 2018, confronta la teoria creazionista con quella evoluzionistica, formulata dallo scienziato inglese Charles Darwin (Shrewsbury, 1809 – Londra, 1882), concludendo che esse non possono essere messe sullo stesso piano, in quanto il creazionismo è una visione filosofica e religiosa, mentre l’evoluzionismo è una teoria scientifica, fatta di dati e in continua evoluzione, per cui non esiste una terza via che possa conciliarle.
La teoria dell’evoluzione oggi, però, non è quella di Darwin, anche se i meccanismi fondamentali sono ancora quelli darwiniani, che sono stati confermati nel tempo. Questa teoria è soggetta a revisioni e aggiornamenti continui, ed è certo che

Darwin si è sbagliato su molte cose e le sue ipotesi sono state riviste e corrette. Come ogni teoria scientifica anche l’evoluzionismo è in continua trasformazione. 

 

Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista, ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche presso il Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova. Tra i suoi libri Creazione senza Dio (2006), La vita inaspettata (2011) ed Evoluti e abbandonati (2014). Collabora con “Il Corriere della Sera”, “Le Scienze” e “Micromega”.