Jacques Le Goff. Verso un nuovo Umanesimo

Il tempo della storia

Speciale realizzato nel 2014 da Francesco Iannello e Margherita Mearelli per ricordare il grande storico francese Jacques Le Goff (Tolone 1924 - Parigi 2014), tra i massimi studiosi della società occidentale del Medioevo, con alcune interviste dell'Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche.
Le Goff, citando Marc Bloch, afferma che la storia è la scienza degli uomini in società nel tempo e che 

il tempo della storia si basa su un  doppio movimento: illuminando il presente attraverso il passato, ma anche il passato mediante il presente. Il passato, infatti, si comprende meglio alla luce di quello che è successo dopo ed alla luce delle questioni che pone lo storico guardando alla propria epoca. Compete allo storico di interessarsi del futuro

Il racconto storico prosegue attraverso l’analisi  del testo medievale di Chrétien de TroyesPerceval , e attraverso la “guerra giusta” del Re di Francia Luigi IX, che indisse le Crociate contro i Musulmani.

Le Goff affronta anche i grandi temi del XXI secolo: la bioetica, la crisi del progresso, la questione morale. Lo storico sostiene che ci troviamo ad un punto di svolta che porterà ad una nuova fase del progresso più consapevole ed ecologicamente sostenibile, guidato dall’etica e dalla ricerca dell’universale: un nuovo umanesimo dei poteri dell’uomo.