Vincenzo Milanesi. Croce e Gentile

La filosofia italiana del Novecento

In questa intervista, realizzata in occasione del Congresso Internazionale in onore di Emanuele Severino: All'alba dell'eternità. I primi 60 anni de La struttura originaria (Brescia, 2 e 3 marzo 2018), Vincenzo Milanesi, professore di Storia della Filosofia Morale all’Università di Padova, parla della filosofia italiana del Novecento e dei suoi principali esponenti, Benedetto Croce (Pescasseroli, 1866 – Napoli, 1952) e Giovanni Gentile (Castelvetrano, 1875 – Firenze, 1944).

Croce e Gentile hanno dato vita ad una tradizione di riflessione filosofica che nasce dalla ripresa hegeliana, avviata da Spaventa nel XIX secolo, ed è una tradizione che Croce e Gentile ricevono innovandola radicalmente e prendendo strade diverse dal punto di vista filosofico oltre che politico. 

La filosofia come sapere storico è l'eredità più importante di Benedetto Croce, che ha influenzato la cultura umanistica italiana in tutti i suoi aspetti, dalla storia della letteratura alla critica d'arte.  

Vincenzo Milanesi, professore emerito di Filosofia morale e per due mandati Rettore dell’Università di Padova, dal 2002 al 2009, è stato Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia sempre dell’Università di Padova, Presidente Aquis (associazione per la qualità delle Università Statali Italiane), membro del Comitato di Presidenza della Crui, ha diretto il Centro Interdipartimentale Musei Scientifici dell’Università ed è stato Coordinatore della Commissione Musei Scientifici della Crui. I suoi studi si incentrano su: etica filosofica, con particolare riferimento alla storia del pensiero contemporaneo; filosofia inglese ed americana; filosofia italiana del Novecento, in particolare il "pragmatismo" e l'etica "utilitaristica"; principali problematiche in ambito di bioetica. Ha collaborato alle più significative riviste di studi storico-filosofici. Svolge da circa un ventennio attività pubblicistica sulla stampa quotidiana su temi di politica universitaria e scolastica, nonché su argomenti di valenza etica e culturale.