Ivano Dionigi. Lucrezio, Seneca e noi

Un dialogo immaginario

Ivano Dionigi, intervistato al Festival della Filosofia di Modena 2018 - Verità, parla del suo libro Quando la vita ti viene a trovare. Lucrezio, Seneca e noi, pubblicato nel 2018, un dialogo immaginario tra Seneca e Lucrezio.

Seneca rappresenta la grande etica storica, l’antropocentrismo, la tradizione. Lucrezio  invece è l’uomo nuovo, che vuole abbattere la politica e la religione, immaginando infiniti mondi possibili. 




Ivano Dionigi è professore di Lingua e Letteratura latina all’Università di Bologna e direttore del Centro studi “La permanenza del classico”. Attualmente Presidente del Consorzio Almalaurea, è stato Magnifico Rettore dell’Università di Bologna dal 2009 al 2015. La sua ricerca si è orientata su molteplici versanti; recentemente ha lavorato sulla fortuna dei classici nella letteratura e nella cultura italiana moderna e contemporanea, fornendo anche traduzioni d’autore, in particolare di Lucrezio e Seneca. Tra le sue pubblicazioni: Lucrezio, De rerum natura (Milano 1990); Poeti tradotti e traduttori poeti (Bologna 2004); Lucrezio. Le parole e le cose (Bologna 2005); Il presente non basta. La lezione del latino (Milano 2016).