Michele Cortelazzo. Umanesimo e scienza

Galileo Galilei

Nel video Michele Cortellazzo spiega  come Galileo Galilei non fu solo uno scienziato ma anche un letterato nel senso che le sue opere, soprattutto quelle scritte in italiano e non più in latino, sono qualitativamente "alte". E perché Galileo scriveva in italiano? Innanzitutto per poter coinvolgere un pubblico più ampio di quello dei soli addetti ai lavori, in primis i possibili finanziatori delle sue ricerche sull'universo. Cortellazzo ci svela anche una curiosità poco nota:

Galileo Galilei, durante il suo soggiorno padovano, scrisse poesie in dialetto "pavano". Uno scienziato toscano che si dilettava a comporre poesie in una lingua che non era nemmeno la sua. Un intellettuale a tutto tondo, dunque, plurilinguista che smentisce l'idea contemporanea che vede opposti e inconciliabili la figura dello scienziato e quella dell'umanista. 


Michele Cortelazzo (Padova 1952). Professore ordinario di Linguistica italiana (Settore Scientifico-Disciplinare L-FIL-LET/12) nel Dipartimento di Studi linguistici e letterari e Direttore della Scuola Galileiana di Studi Superiori dell'Università di Padova. Docente nella Facoltà di Lettere dell'Università di Fiume (Sveučilište u Rijeci, Filozofski Fakultet). Accademico corrispondente dell'Accademia della Crusca e Presidente dell'Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI).
Pubblicazioni: Lingue speciali. La dimensione verticale (Padova, Unipress, 1990), Italiano d'oggi (Padova, Esedra, 2000), I sentieri della lingua. Saggi sugli usi dell'italiano tra passato e presente (a cura di C. Di Benedetto, S. Ondelli, A. Pezzin, S. Tonellotto, V. Ujcich, M. Viale, Padova, Esedra, 2012). Il nucleo fondamentale delle sue ricerche riguarda l′italiano contemporaneo e le lingue speciali (linguaggio medico, linguaggio scientifico, linguaggio giuridico) e la semplificazione del linguaggio amministrativo, politico e istituzionale. In questo campo ha pubblicato nel 2016 il volume Il linguaggio della politica, nella collana L'Italiano. Conoscere e usare una lingua formidabile edita dal Gruppo Editoriale L'Espresso e dalla Accademia della Crusca e ha scritto il capitolo Il linguaggio dei presidenti nel volume Presidenti della Repubblica. Il Capo dello Stato e il Quirinale nella storia della democrazia italiana, a cura di Sabino Cassese, Giuseppe Galasso, Alberto Melloni (Bologna, Il Mulino, 2018).