Andrea Colamedici. Lezioni di Meraviglia

Viaggi tra filosofia e immaginazione

Andrea Colamedici parla del libro Lezioni di Meraviglia, scritto con Maura Gancitano, dedicato alla filosofia, disciplina che deve essere ricondotta  al suo luogo naturale, che sono le piazze, sia quelle reali sia quelle virtuali. L’immagine del filosofo che è ancora presente nell’immaginario collettivo è quella di una persona staccata dalla realtà del mondo e dalla vita, dedita unicamente alla costruzione di teorie astratte, mentre al contrario la filosofia nasce con intenti strettamente legati alla vita concreta delle persone, basti pensare a filosofi come Socrate e Platone.

Raimon Panikkar definiva la filosofia conoscenza dell'amore, più che amore della conoscenza, e l'amore non si può conoscere senza incontrare l’altro.

Con Pierre Hadot, autore della filosofia come stile di vita, la filosofia ritorna ad essere arte di vivere, prima che arte di pensare. 

La filosofia è uno stile di vita, è un modo di approcciarsi al mondo, è la capacità di riuscire a sostenere il dubbio e però senza mai perdere la speranza di riuscire a incontrare la verità. 


Andrea Colamedici è filosofo, editore, regista e attore teatrale. Insegnante di filosofia per bambini, ha tradotto testi di Alejandro Jodorowsky, E. J. Gold e Stanislav Grof. È l’ideatore di Tlon.
Insieme a Maura Gancitano ha scritto Tu non sei Dio (2016), Lezioni di Meraviglia (2017), La Società della Performance (2018), Liberati della brava bambina (Harper Collins 2019) e Prendila con Filosofia (HarperCollins 2021). Insieme conducono per Audible i podcast Scuola di Filosofie e Audible Club (primo club degli audiolibri italiano), e sono gli ideatori della Festa della Filosofia e delle maratone online Prendiamola con Filosofia.