Maura Gancitano. Tu non sei Dio

Fenomenologia della spiritualità contemporanea

Maura Gancitano parla del libro Tu non sei Dio. Fenomenologia della spiritualità contemporanea, scritto con Andrea Colamedici e pubblicato nel 2016 da Edizioni Tlon. 
Maura Gancitano parla del libro Tu non sei Dio. Fenomenologia della spiritualità contemporanea, scritto con Andrea Colamedici e pubblicato nel 2016 da Edizioni Tlon. Un’analisi di un’enorme fenomeno a cui oggi assistiamo che può essere definito spiritualità da banco. Si tratta in realtà di un vero e proprio prodotto commerciale che ci rende egocentrici e narcisisti, un fenomeno, che nasce a metà del XIX secolo con l’avvento della società di massa, molto diverso dalla vera spiritualità. 
Quando si intraprende un percorso spirituale del genere spesso si diventa peggiori di prima, perché si nascondono tutti i propri difetti e le parti più oscure e si ci convince di essere diventati persone illuminate. Recuperando la tradizione filosofica occidentale a partire da Platone, gli autori hanno cercato di analizzare questo tipo di spiritualità mettendone in evidenza i rischi. 

Non bisogna negare il bisogno di spiritualità, che anzi è oggi fondamentale, dato che viviamo in una società priva di spazi sacri, ma è necessario assecondarlo cercando di capire la strada della propria vocazione non tentando di diventare diversi da come siamo ma provando proprio a diventare chi siamo. 

Maura Gancitano è scrittrice, filosofa e fondatrice di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. Si occupa di parità di genere, diversità e inclusione, spazi pubblici digitali e comunicazione culturale, e collabora con numerose università e istituzioni. Ha scritto insieme ad Andrea Colamedici diversi libri, tra cui "La Società della Performance" (Edizioni Tlon 2018), “Liberati della brava bambina. Otto storie per fiorire” (HarperCollins 2019) e "Prendila con Filosofia. Manuale di fioritura personale" (HarperCollins 2021) e con lui conduce i podcast Scuola di Filosofie e Audible Club su Audible.