Paolo Barbieri. La filosofia per la vita

Un articolo di Emanuele Severino sulla strage di Piazza della Loggia

Paolo Barbieri, intervistato in occasione del congresso internazionale Heidegger nel pensiero di Severino. Metafisica, Religione, Politica, Economia, Arte, Tecnica, che si è tenuto dal 13 al 15 giugno a Brescia, parla del legame del grande filosofo con la sua città. 

La filosofia contemporanea, secondo Cacciari, sta tra Heidegger e Severino, ma mentre il primo è il filosofo delle grandi domande, il secondo è il filosofo delle grandi risposte. Barbieri, che, tra l’altro è autore del libro La morte a Brescia. 28 maggio 1974: storia di una strage fascista, racconta un espisodio, che risale alla strage di Piazza della Loggia. Emanuele Severino due giorni dopo la strage di Piazza della Loggia scrisse un articolo su Brescia Oggi. La cosa incredibile è che nella sentenza arrivata quarantun anni dopo la strage, si leggono cose che Severino aveva scritto solo dopo due giorni.

Questo ci deve far riflettere sul fatto che la filosofia non è, come crede il senso comune, pura astrazione, ma parla di cose concrete, della vita reale, arrivando prima degli altri alla comprensione delle cose.