Bernard Guetta. Europa

L'obiettivo dell'unione politica

Bernard Guetta, intervistato in occasione della VII edizione del Festival della Saggistica Passaggi, che si è tenuta a Fano (PU) dal 24 al 30 giugno, dal titolo C’era una volta in Europa, parla dello stato attuale del processo di unificazione europea, obiettivo, che è sempre più necessario raggiungere nell’interesse di tutti i cittadini degli stati nazionali. 

Sempre di più i governi nazionali si stanno rendendo conto che , col chiudersi dell’ombrello nucleare degli Stati Uniti, abbiamo bisogno di un difesa comune; sempre più europei, anche quei tedeschi che erano per loro natura contrari a qualsiasi idea di politica industriale comune, stanno capendo che, di fronte alle sfide tecnologiche poste dalla Cina e dagli Stati Uniti, dobbiamo mettere in comune le nostre risorse.



Bernard Guetta, giornalista e scrittore, esperto di geopolitica. È stato corrispondente estero per Le Monde da Varsavia, Vienna, Washington e Mosca. Collabora con il magazine Challenges e tiene una rubrica fissa sulla radio France Inter e sulla rivista Internazionale. In Italia è uscito Intima convinzione. Come sono diventato europeo (Add editore, 2017) e I Sovranisti (Add editore, 2019).