Massimo Cacciari. Leonardo da Vinci

Il pensiero che sorregge l'arte

Massimo Cacciari, intervistato al Festival della Filosofia di Modena Persona del 2019, parla del pensiero di Leonardo da VInci.
Leonardo non rappresenta un’eccezione all’interno dell’Umanesimo perché tutti gli umanisti sono ricercatori, pittori e filosofi.

La pittura secondo Leonardo è più importante della filosofia perché è guidata dall’istanza di rappresentare il vero, per quanto doloroso possa essere. Questo spirito di sperimentazione, che in Leonardo giunge all’apice, è dominante nella sua epoca, un'epoca che la cultura e la filosofia hanno sottovalutato perché abbagliate dalle grandi creazioni artistiche, che hanno fatto  dimenticare il  pensiero che sorreggeva quest’arte. 


Massimo Cacciari  è professore emerito di Estetica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha rivolto la sua attenzione alla crisi dell’idealismo tedesco e dei sistemi dialettici, valorizzando la critica della metafisica occidentale propria di Nietzsche e di Heidegger e seguendo la genealogia del pensiero nichilistico nei classici della mistica tardo-antica, medievale e moderna. Tra le sue opere recenti: Della cosa ultima (Milano 2004); Dallo Steinhof. Prospettive viennesi del primo Novecento (Milano 2005); Tre icone (Milano 2007); La città (Rimini 2009); Hamletica (Milano 2009); Il dolore dell’altro. Una lettura dell’Ecuba di Euripide e del Libro di Giobbe (Caserta 2010); Io sono il Signore Dio tuo (con P. Coda, Bologna 2010); Ama il prossimo tuo (con E. Bianchi, Bologna 2011); Doppio ritratto. San Francesco in Dante e Giotto (Milano 2012); Il potere che frena (Milano 2013); Labirinto filosofico (Milano 2014); Filologia e filosofia (Bologna 2015); Re Lear. Padri, figli, eredi (Caserta 2015); Occidente senza utopie (con P. Prodi, Bologna 2016); Generare Dio (Bologna 2017); La mente inquieta. Saggio sull’Umanesimo (Torino 2019).