Enrico Giovannini. La scuola italiana  

Un  problema culturale 


Enrico Giovannini, intervistato al Festival della Filosofia di Modena Persona del 2019, parla dei problemi che affliggono la scuola in Italia. Il principale è quello delle enormi disuguaglianze che ancora esistono tra scuole buone e scuole pessime, tra sezioni della stessa scuola, nell’accesso e nella capacità di valorizzare gli studenti, e  tra Nord e Sud del Paese. Si tratta di un problema culturale italiano, che attiene non solo alla scuola e all’università, ma anche alla valorizzazione che facciamo del capitale umano nel  mondo del lavoro 

Enrico Giovannini è professore di Statistica economica all’Università di Roma “Tor Vergata” e docente di Public Management all’Università LUISS. È fondatore e portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e membro di board di numerose fondazioni e organizzazioni nazionali e internazionali.  È stato Direttore della Direzione statistica e Chief Statistician dell’OCSE, presidente dell’ISTAT e successivamente Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. È stato nominato “Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica” ed è autore di oltre 100 articoli, tra le sue pubblicazioni: Scegliere il futuro. Conoscenza e politica al tempo dei Big Data (Bologna 2014); Le statistiche economiche (Bologna 2015); Responsabilità, uguaglianza, sostenibilità. Tre parole-chiave per interpretare il futuro (con E. Pulcini e S. Veca, Bologna 2017); L’utopia sostenibile (Roma-Bari 2018).