Enrico Giovannini. Lo sviluppo sostenibile 

L'importanza del benessere complessivo


Enrico Giovannini, intervistato al Festival della Filosofia di Modena Persona del 2019, parla di sviluppo sostenibile e della differenza che esiste tra i concetti di sviluppo e crescita che spesso vengono confusi.
Lo sviluppo è molto di più della crescita, può essere anche una riduzione, ma senza una crescita anche del benessere materiale corriamo rischi, dato che le nuove tecnologie richiedono sempre meno lavoro per produrre la stessa quantità di beni e servizi. 

Se vogliamo una crescita economica sostenibile dobbiamo smaterializzare il nostro PIL e inoltre dobbiamo tener conto del benessere complessivo, che è dato da una serie di indicatori ambientali, sociali e relazionali che insieme fanno il benessere equo e sostenibile. 


Enrico Giovannini è professore di Statistica economica all’Università di Roma “Tor Vergata” e docente di Public Management all’Università LUISS. È fondatore e portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e membro di board di numerose fondazioni e organizzazioni nazionali e internazionali.  È stato Direttore della Direzione statistica e Chief Statistician dell’OCSE, presidente dell’ISTAT e successivamente Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. È stato nominato “Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica” ed è autore di oltre 100 articoli, tra le sue pubblicazioni: Scegliere il futuro. Conoscenza e politica al tempo dei Big Data (Bologna 2014); Le statistiche economiche (Bologna 2015); Responsabilità, uguaglianza, sostenibilità. Tre parole-chiave per interpretare il futuro (con E. Pulcini e S. Veca, Bologna 2017); L’utopia sostenibile (Roma-Bari 2018).