Michael Faust. La vita è arte 

Il progetto Gargonza Arts

Michael Faust, intervistato in occasione del seminario Studiare musica: solo i professionisti? O tutti, anche a scuola?, che si è svolto nel borgo di Montecastelli Pisano dal 31 luglio al 2 agosto 2020, parla racconta la sua carriera di flautista, nelle orchestre e come solista, di professore di musica e quella di organizzatore di progetti ed eventi artistici e in particolare del progetto Gargonza Arts.

Ci sono varie forme di arte, la musica e l’arte plastica, ma anche l’architettura e la letteratura sono arte e la mia idea è quella di mettere insieme queste forme d’arte come se fossero i diversi rami di uno stesso tronco perché tutta la vita, secondo me, è arte.

Come professore Faust afferma di essere ancora capace di imparare dagli studenti e di poter continuare ad insegnare solo fino a quando avrà da imparare qualcosa. 

Michael Faust (Colonia, 1959) è un musicista tedesco ( flautista ), professore all'Università Robert Schumann di Düsseldorf e fondatore del  Gargonza Arts.  primo flauto all'Orchestra di Santa Cecilia a Roma, poi all'Orchestra Filarmonica di Amburgo, all'Orchestra di Stato del Württemberg di Stoccarda e alla Filarmonica di Monaco con Sergiu Celibidache. Dal 1988 ha ricoperto il ruolo di flauto solista con la WDR Symphony Orchestra di Colonia, con la Junge Deutsche Philharmonie e di accademico con la Berliner Philharmoniker.  
Oltre a una vasta serie di produzioni per stazioni radiofoniche e televisive in Germania, Francia, Stati Uniti e Giappone, Michael Faust ha registrato il lavoro " El Cimarrón " di Hans-Werner Henze nel 1990 dopo un primo disco con il pianista Alexander Lonquich.  
Nel 2011 Michael Faust ha fondato Gargonza Arts, con l'associazione InterArtes, un progetto che assegna ogni anno premi e sovvenzioni a giovani artisti di grande talento provenienti da varie discipline artistiche.

In Toscana, nel borgo di Montecastelli Pisano che Philipp Bonhoeffer, cardiologo, violinista, liutaio, ha reso un particolarissimo centro di ricerca musicale e scientifica, dal 31 luglio al 2 agosto, si è svolto un seminario residenziale di musica, filosofia e psicoanalisi dal titolo Studiare musica: solo i professionisti? O tutti, anche a scuola? con il patrocinio di Rai Cultura e dell’Università di Pisa. Studenti universitari musicisti, musicisti professionisti, filosofi, psicoanalisti, hanno discusso, guidati dall’archeologo e storico dell’arte Salvatore Settis, sul valore di formazioni abitualmente giudicate di poco conto se non, addirittura, superflue: latino, greco, musica, arte, filosofia...psicoanalisi.