Maura Gancitano e Andrea Colamedici. Franco Bolelli 

Un maestro dei sentimenti 

Maura Gancitano e Andrea Colamedici parlano del filosofo Franco Bolelli  (Milano, 1950 - 2020).

Il grande merito di Franco Bolelli è stato quello di aver riportato la corporeità al centro dell’attività filosofica, non solo in quanto riflessione, ma in quanto pratica, perché, come diceva Nietzsche, non esiste un pensiero che non sia una festa anche per i muscoli. 

Bolelli cercò di creare contiunamente connessioni e occasioni di riflessione tra persone di diversa formazione culturale, musicisti, fisici, artisti, anche attraverso i festival che ha creato a Milano negli ultimi quarant’anni, come il Festival Frontiere e il Festival dell’Amore
In particolare quest'ultimo, organizzato insieme alla sua compagna storica Manuela Mantegazza, ha rappresentato una sfida importantissima, in un’epoca come quella attuale caratterizzata da passioni tristi, per contrastare il cinismo, che è il vero grande male del nostro tempo, e celebrare il grande sentimento umano dell’amore.

Bolelli non si è mai fatto scrupoli a mescolare l’intellettuale con il pop, il sacro e il profano, l’alto e il basso, facendo storcere il naso a tanti professori di filosofia e a tanti “intellettuali”. Perennemente innovatore, non si è mai lasciato attrarre dalle sirene della retorica, eppure è stato un maestro dei superlativi e dei sentimenti. 



Maura Gancitano è scrittrice, filosofa e fondatrice di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. Si occupa di parità di genere, diversità e inclusione, spazi pubblici digitali e comunicazione culturale, e collabora con numerose università e istituzioni. Ha scritto insieme ad Andrea Colamedici diversi libri, tra cui "La Società della Performance" (Edizioni Tlon 2018), “Liberati della brava bambina. Otto storie per fiorire” (HarperCollins 2019) e "Prendila con Filosofia. Manuale di fioritura personale" (HarperCollins 2021) e con lui conduce i podcast Scuola di Filosofie e Audible Club su Audible. 

Andrea Colamedici è filosofo, editore, regista e attore teatrale. Insegnante di filosofia per bambini, ha tradotto testi di Alejandro Jodorowsky, E. J. Gold e Stanislav Grof. È l’ideatore di Tlon.
Insieme a Maura Gancitano ha scritto Tu non sei Dio (2016), Lezioni di Meraviglia (2017), La Società della Performance (2018), Liberati della brava bambina (Harper Collins 2019) e Prendila con Filosofia (HarperCollins 2021). Insieme conducono per Audible i podcast Scuola di Filosofie e Audible Club (primo club degli audiolibri italiano), e sono gli ideatori della Festa della Filosofia e delle maratone online Prendiamola con Filosofia.