Stanislav Grof. La psicologia del futuro 

Maura Gancitano e Andrea Colamedici

Maura Gancitano e Andrea Colamedici parlano dello psichiatra ceco Stanislav Grof
Grof, uno dei più influenti psichiatri del mondo, nel corso di cinquant’anni di ricerca ha ideato una nuova teoria della psiche basata sullo studio degli stati non ordinari di coscienza, quelle condizioni che permettono all’essere umano di rivivere i traumi della propria vita e delle esistenze passate (primo tra tutti il trauma della nascita) e di scioglierli, liberandosi dai disturbi fisici ed emotivi e accedendo alla dimensione transpersonale e cosmica della coscienza. Grazie a più di mezzo secolo di ricerche con le sostanze psichedeliche (in particolare l’LSD) e con la Respirazione Olotropica, Grof è riuscito a formulare un quadro dettagliato sull’origine delle dipendenze e delle malattie fisiche, analizzandone gli elementi e facendo luce sulle loro cause scatenanti.

Grof capì che le stesse condizioni esistenziali che si potevano raggiungere attraverso l’acido lisergico erano raggiungibili attraverso la respirazione: bastava attraversare il respiro per entrare in uno stato non ordinario di coscienza causato dall’iperventilazione, da un certo tipo di musica e da massaggi di stampo reichiano. 

Nel corso della sua opera è costante il tentativo, oltre che di far dialogare scienza e misticismo, di creare una nuova psicologia, che non si limiti a riportare l’essere umano a una condizione di normalità, ma che lo porti alla sua completa fioritura, a diventare finalmente ciò che è.  

Maura Gancitano è scrittrice, filosofa e fondatrice di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. Si occupa di parità di genere, diversità e inclusione, spazi pubblici digitali e comunicazione culturale, e collabora con numerose università e istituzioni. Ha scritto insieme ad Andrea Colamedici diversi libri, tra cui "La Società della Performance" (Edizioni Tlon 2018), “Liberati della brava bambina. Otto storie per fiorire” (HarperCollins 2019) e "Prendila con Filosofia. Manuale di fioritura personale" (HarperCollins 2021) e con lui conduce i podcast Scuola di Filosofie e Audible Club su Audible. 

Andrea Colamedici è filosofo, editore, regista e attore teatrale. Insegnante di filosofia per bambini, ha tradotto testi di Alejandro Jodorowsky, E. J. Gold e Stanislav Grof. È l’ideatore di Tlon.
Insieme a Maura Gancitano ha scritto Tu non sei Dio (2016), Lezioni di Meraviglia (2017), La Società della Performance (2018), Liberati della brava bambina (Harper Collins 2019) e Prendila con Filosofia (HarperCollins 2021). Insieme conducono per Audible i podcast Scuola di Filosofie e Audible Club (primo club degli audiolibri italiano), e sono gli ideatori della Festa della Filosofia e delle maratone online Prendiamola con Filosofia.