Sossio Giametta. Il poeta Friedrich Nietzsche

Il distruttore della logica

In questo video, Sossio Giametta, autore del Saggio sullo Zarathustra, pubblicato nel 2020 dall’editore Aragno, parla di Friedrich Nietzsche che definisce un poeta e un moralista. 
In senso tecnico Nietzsche non è un filosofo perché i filosofi si basano sulla logica e sui concetti mentre Nietzsche è il distruttore della logica e dei concetti che sosteneva  che la logica rende pensabile ciò che non lo è, cioè la realtà. La logica è una capacità di sistemare il mondo in maniera ordinata e anche i concetti sono rappresentazioni con le quali noi non tocchiamo la realtà. Nietzsche ragionava sulla base della psicologia, che esalta nell’aforisma 23 di Al di là del bene e del male e si muoveva sulla base dell’esperienza. 

Nietzsche è soprattutto un grande poeta che ha scritto in prosa ed anche un moralista, perché avendo negato la logica ha negato la filosofia come contemplazione della realtà. Per lui l’uomo può comprendere solo sé stesso, e quindi ha sostituito la logica con la psicologia. 

Nietzsche era anche un critico della civiltà, un’incarnazione della crisi europea maturata nella seconda metà del XIX secolo, che ha espresso dandole corpo spirituale, legittimato e accelerato.   

Sossio Giametta, filosofo, traduttore, saggista, critico letterario, scrittore e pubblicista, è nato a Frattamaggiore il 20 novembre 1929. Laureatosi in Giurisprudenza a Napoli nel 1952, nel 1953 collabora con Giorgio Colli all’Enciclopedia di autori classici per l’editore Boringhieri e all’edizione critica delle Opere di Nietzsche per Adelphi. Dal 1965 è stato funzionario presso il Consiglio dei ministri della Comunità europea a Bruxelles, dove vive.
Molte le sue opere, tra le quali si evidenzia un nutrito corpo di studi dedicati al filosofo Friedrich Nietzsche, di cui è considerato tra i massimi conoscitori mondiali. Tra le tante pubblicazioni, ne segnaliamo alcune: Nietzsche, il poeta il moralista, il filosofo (Garzanti, 1991), Nietzsche e i suoi interpreti. Oltre il nichilismo (Marsilio, 1995), Commento allo “Zarathustra” (Bruno Mondadori, 1996), Nietzsche. Il pensiero come la dinamite. Da «La gaia scienza» a «Ecce homo» (Bur Rizzoli, 2007), Introduzione a Nietzsche. Opera per opera (Bur Rizzoli, 2009), Il bue squartato e altri macelli. La dolce filosofia (Mursia, 2012), Cortocircuiti (Mursia, 2015), Il Dio lontano. Scienza, filosofia, religione, politica (Castelvecchi, 2016). Madonna con bambina e altri racconti morali, per le edizioni Bur Rizzoli (2005), segna il suo esordio ufficiale nella narrativa.